Socrate, già in tempi non sospetti, affermava: “Se guardate tutto ciò che viene messo in vendita, scoprirete di quante cose potete fare a meno”, eppure nonostante ciò acquistare è un comportamento che gratifica, al punto tale che alcune persone non riescono a farne a meno.
Complice il consumismo che domina la nostra società, comprare cose per sé e per gli altri è divenuta sempre più un’attività quotidiana, ma, come per ogni attività, l’eccessiva reiterazione di un dato comportamento può diventare un problema.
Fare shopping se entro un certo limite può far bene, in quanto permette di interagire con gli altri e di attivarsi nel prendersi cura di se stessi, oltre una certa soglia può diventare una vera e propria dipendenza.
La dipendenza da acquisti, detta anche shopping compulsivo, fa parte dei disturbi ossessivi – compulsivi. Sebbene solitamente, il concetto di dipendenza (addiction) è stato rivolto all’uso di alcol o droga negli ultimi decenni esso è stato esteso a tutti quei comportamenti di dipendenza che si traducono in rituali compulsivi.
Le persone affette da shopping compulsivo comprano, inizialmente guidate dal piacere, in seguito da una crescente tensione al punto che il desiderio di acquistare si trasforma in un impulso urgente e incontrollabile.
Il piacere dato dall’atto di acquistare fa si che lì per lì la persona provi una riduzione della tensione e dell’eccitazione, ma poi vergogna e sensi di colpa sono i principali sentimenti che prendono il sopravvento.
La popolazione femminile appare maggiormente coinvolta in questo problema, anche se negli ultimi anni sono presenti sempre più uomini; per quanto riguarda la tipologia dei prodotti comprati le donne sembrano più predisposte all’acquisto di oggetti che aumentino e migliorino il loro aspetto, mentre sembra che gli uomini acquistino per lo più oggetti tecnologici.
Importante, inoltre, è sottolineare che la possibilità di fare acquisti online ha contribuito ed in alcuni casi aggravato il manifestarsi di questo fenomeno; lo shopping compulsivo online permette, infatti, alla persona di soddisfare il proprio piacere attraverso l’ampia offerta di prodotti e la tranquillità, ma soprattutto rapidità con cui l’acquisto può essere effettuato.
“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”
D.Wailtley
Dott.ssa Valentina Guarasci – Psicologa Carrara
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenti ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.