CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE
” Tutto ciò che può essere fatto con poco, invano viene fatto con molto”
Occam
Alcuni periodi della vita possono essere particolarmente difficili da gestire e si può avere la percezione di non essere in grado o di non essere abbastanza efficaci nel fronteggiare tutto da soli.
In tutte quelle situazioni in cui non è presente un disturbo acuto e pervasivo può essere sufficiente intraprendere un intervento di consulenza psicologica breve strategica in modo tale da superare la sofferenza che blocca e di ritrovare le risorse interiori per ripartire.
Un aiuto professionale concreto è un primo passo importante verso se stessi e verso il cambiamento.
La consulenza psicologica breve strategica è particolarmente indicata in presenza di:
Problemi sentimentali o di coppia.
Difficoltà relazionali (famiglia, scuola, lavoro).
Gestione di eventi di vita negativi (traumi, lutti, separazioni, incidenti, violenze, etc).
Problemi scolastici dei figli.
Blocchi decisionali (paura di decidere, paura di fallire,…)
Gestione dello stress
Sintomatologie che sono in fase di strutturazione iniziale (ad esempio: disturbi alimentari non del tutto organizzati, monofobie o fobie non ancora generalizzate, etc).
MA NON SOLO...
La consulenza psicologica breve strategica può essere utile anche quando si sente il bisogno di migliorare la qualità della propria vita e di incentivare il proprio benessere personale, lavorando alla costruzione di una buona e sana stima di sé e imparando ad affermarsi in modo assertivo.
CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE STRATEGICA UN AIUTO CONCRETO: COME FUNZIONA?
La consulenza psicologica breve strategica agisce fin da subito sui blocchi e sulle difficoltà che la persona vive con l’obiettivo di produrre da una parte l’interruzione dei comportamenti disfunzionali messi in atto, dall'altro un cambiamento che permetta di costruire un equilibrio funzionale e duraturo.
Linea guida dell’intervento psicologico strategico è quello di “ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile” e per questo diventa importante focalizzare l’attenzione su:
- come funziona il problema;
- cosa ha fatto la persona o il sistema intorno per gestire la difficoltà e per risolvere il problema;
- cosa ha funzionato e cosa no.
Queste sono sole le prime importanti discriminazioni che permetteranno di indirizzare in maniera efficace la consulenza psicologica strategica, interrompendo fin da subito i controproducenti circoli viziosi. Infatti, al di là di come la difficoltà sia nata ciò che conta è interrompere la sua persistenza nel presente, è ciò che la persona fa oggi che finisce per ingabbiarla sempre più.
L’obiettivo dell’aiuto psicologico breve è volto allo spostamento del punto di osservazione del paziente, da una prospettiva originaria disfunzionale verso una funzionale. L’approccio terapeutico usato è per questo di tipo prescrittivo e produce fin dalle prime sedute risultati che permettono alla persona di acquisire un repertorio di possibili strategie da attuare per risolvere ciò che causa sofferenza.
LA CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE FUNZIONA?
La consulenza breve strategica ha un’efficacia molto alta ed un elevato grado di efficienza (dato il ridotto numero di incontri). Tale tipo di intervento permette uno sblocco repentino della situazione e per questo è consigliata a tutti coloro che hanno la necessità di trovare soluzioni rapide ed efficaci a problemi che, pur non essendo gravemente limitanti, sarebbero difficilmente superabili senza un aiuto esterno.