CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Consulenza Psicologica Online

La consulenza psicologica online si rivolge a tutti coloro che stanno vivendo un momento difficile o un problema specifico. Tale servizio online è particolarmente indicato a chi per motivi diversi (es. tempo, lavoro, studio, salute) desidera consultare uno psicologo da casa, o per chi non riuscirebbe a garantire continuità di frequenza alle sedute in studio o ancora per chi vive all'estero e preferisce parlare con uno psicologo italiano.

Il servizio di Consulenza Psicologica online è offerto attraverso lo strumento SKYPE ed è istituito in piena conformità a quanto prescritto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza suggerite dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, e prende atto di quanto disposto nella delibera del Consiglio Nazionale del 23 marzo 2002 in merito all’attività di diagnosi e di psicoterapia on line. Questo Servizio rispetta i principi stabiliti dalle c.d. “linee guida” in merito a sicurezza, riservatezza, peculiarità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche, nonché delle abituali di deontologia professionale.

COME FUNZIONA E QUANTO DURA UN COLLOQUIO PSICOLOGICO ONLINE?

Il primo colloquio psicologico online oltre che di conoscenza sarà fondamentale per la definizione del problema, in seguito si procederà a stabilire l’obiettivo che si vuole raggiungere in modo da produrre cambiamenti concreti in tempi brevi. La durata di ogni colloquio online è di circa 45 - 50 minuti.

QUALE L’UTILITÀ DELLO PSICOLOGO ONLINE?

Il servizio di psicologia online si caratterizza per la flessibilità e l’applicabilità a diverse situazioni e problematiche, chiedere aiuto ad uno psicologo online permette di avere un supporto professionale finalizzato alla promozione del benessere della persona, al potenziamento e alla crescita delle sue risorse.

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO?

Il primo passo è quello di compilare l’apposito FORM o di inviare una mail all’indirizzo valentina.guarasci@gmail.com con oggetto "PSICOLOGO ONLINE" specificando il proprio nome, età, condizione lavorativa, tipo di problematica per cui si richiede supporto ed eventuali preferenze di giorni e orari per il primo colloquio psicologico online.

Per accedere al servizio è indispensabile avere una buona connessione audio e video e un contatto Skype. Il programma che può essere scaricato gratuitamente cliccando il seguente link:

https://www.skype.com/it/get-skype/

Prima del colloquio di consulenza psicologica online bisognerà, inoltre, firmare il consenso informato e il modulo per il trattamento della privacy che verranno inviati via mail e dovranno essere compilati e rispediti alla psicologa online.